Meccanismo di Allerta

Direttiva 2013/55/UE - Regolamento UE 2015/983 D.Lgs. 206/2007 - D.Lgs. 15/2016


 

Dipartimento per le Politiche Europee

Ufficio per il Mercato interno e la concorrenza-servizio per la libera circolazione delle persone e dei servizi

 

Meccanismo di Allerta

Direttiva 2013/55/UE - Regolamento UE 2015/983

D.Lgs. 206/2007 - D.Lgs. 15/2016

 

Il meccanismo di allerta consente di scambiare informazioni fra gli Stati membri dell’Unione Europea relativamente ad azioni disciplinari, a sanzioni penali adottate, ovvero a qualsiasi altra circostanza specifica grave, che potrebbe avere conseguenze sull’esercizio professionale di un professionista.

Gli Stati membri sono in questo modo informati – nel rispetto della protezione dei dati personali - della circostanza in base alla quale il professionista è sottoposto a provvedimento di limitazione o di divieto - anche solo a titolo temporaneo- dell'esercizio professionale.

In particolare, la disposizione stabilisce che, in relazione a specifiche professioni, gli ordini o i collegi professionali debbano informare le autorità degli Stati membri, mediante un'allerta attraverso il sistema IMI, dei provvedimenti che limitano o vietano ad un professionista, anche solo a titolo temporaneo, l'esercizio totale o parziale dell’attività professionale.

Tra le qualifiche professionali interessate al meccanismo di allerta rientra da gennaio 2017 anche quella dell’ostetrica/o. 

Nello specifico, le autorità giudiziarie nazionali e gli organi di categoria, che hanno emesso un provvedimento che limita o vieta l’attività professionale informano tempestivamente le autorità competenti “Ordini, Collegi e Ministero della Salute per le Professioni senza Ordini e Collegi”.

Gli Ordini o i Collegi professionali devono avviare l’allerta entro 3 giorni dalla data in cui vengono a conoscenza della sanzione ed informare per iscritto il professionista interessato.

Le allerte vengono eliminate entro tre giorni dalla data di adozione della decisione di revoca o dalla scadenza del divieto o della limitazione dell'esercizio professionale.

http://www.politicheeuropee.it/comunicazione/19761/meccanismo-di-allerta-seminario-a-roma

                                                           


Torna alla lista        Stampa



Copyright © 2010 FNCO - Tutti i diritti riservati - Codice Fiscale 80181890585