NEWSLETTER DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE COLLEGI OSTETRICHE Numero: 1
IN PRIMO PIANO
IN PRIMO PIANO



La Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche, per l'anno 2017, ha inserito nella propria Agenda dei lavori  la trasmissione a tutte le/gli Iscritti all'Albo Nazionale  di una newsletter periodica dedicata ad eventi formativi per ostetriche che direttamente o indirettamente coinvolgono la Federazione.

Di seguito sono riportati gli eventi previsti per il primo trimestre 2017.
Roma, 17 gennaio 2017
Il neonato Gruppo Italiano Salute Riproduttiva, network che nasce dall'esperienza del progetto Pensiamoci prima e Prima della gravidanza (www.pensiamociprima.it e www.primadellagravidanza.it), ha organizzato il    1° Workshop Italiano Salute Riproduttiva dal titolo
"La salute riproduttiva: la situazione italiana nel panorama europeo"


All'evento, che si terrà a Roma presso Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche  ed il Collegio delle Ostetriche di Roma parteciperanno con propri rappresentanti.
La partecipazione è gratuita e non sono previsti crediti ECM.

IN PRIMO PIANO
IN PRIMO PIANO

Napoli 19 gennaio 2017

La Società Italiana  di Medicina Perinatale ha organizzato a Napoli, in seno al 19° Congresso Nazionale Agorà SIMP, un “Corso precongressuale per ostetriche dal titolo “Modelli assistenziali organizzativi del percorso nascita sicura”, previsto per il giorno 19 gennaio 2017 presso  Royal Continental

Nella IV sessione, prevista per il 21 gennaio 2017 dal titolo “Prevenzione della mortalità materna e neonatale” si terrà la Tavola rotonda “La sostenibilità delle risorse in sala parto” cui parteciperanno: FNCO, SIGO, AOGOI, SIMP, SIN, SIP, AGUI e Ministero della Salute.

L’obiettivo dichiarato dagli Organizzatori dell’evento è quello di creare un team di assistenza multidisciplinare (curare la madre per curare il feto ed il neonato).

IN PRIMO PIANO
IN PRIMO PIANO

Torino 17 febbraio 2017

La Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche ha attivato, per l’anno 2017, una collaborazione con la Federazione Nazionale Medici Pediatri (FIMP) che si svilupperà in un percorso formativo itinerante che è stato presentato, anche, in seno all’ultimo Consiglio Nazionale della Federazione dell’anno 2016.


Il Corso teorico-pratico, gratuito ed accreditato ECM per 50 Ostetriche dal titolo “Pre genitori piu”
antecedente ai tre eventi del “Vaccinando su e giù per lo stivale 2017”,  si terrà a:

Torino 17 febbraio 2017                               

 Roma 3 marzo 2017

Catania 31 marzo 2017

Il programma del corso, offerto con modalità di apprendimento attivo (Role playing) relazioni frontali e discussione su casi clinici, è pubblicato sul sito FNCO
(www.fnco.it/news/federazione-italiana-medici-pediatri--pre-genitori-piu.htm)

 

IN PRIMO PIANO
IN PRIMO PIANO

Napoli, 10 marzo 2017
programma provvisorio

La prima Linea Guida italiana evidence based sulla prevenzione dell’emorragia post partum, presentata il 24 ottobre 2016 all’ISS, raccoglie le migliori evidenze cliniche a supporto di quella che è la prima causa di mortalità e grave morbosità materna a livello globale.

La Mediterranea, Struttura Ospedaliera con alta specialità, insistendo in una Regione con rilevanti problematiche ostetriche, legate in primis all’elevato numero di tagli cesarei, ripropone l’evento in cui parte dei componenti del panel che hanno redatto il documento dell’ISS, ne presenteranno i contenuti e si confronteranno con gli operatori locali.

 





L'evento "EMORRAGIA POST PARTUM: COME PREVENIRLA, COME CURARLA (PRESENTAZIONE DELLA LINEA GUIDA DELL'ISS)",
è stato organizzato dalla Mediterranea, Struttura Ospedaliera ad Alta Specialità e dal Dipartimento della Donna, del Bambino e della Chirurgia Specialistica della Seconda Università degli Studi di Napoli.

L’evento diretto a Medici Specialisti in Ginecologia e Ostetricia, Medici  in Formazione e Ostetriche si terrà a Napoli il prossimo 10 marzo 2017 presso la Mediterranea in via Orazio n. 2 Aula G. Zannini .

Il programma provvisorio dell’evento per il quale è stato concesso patrocinio della FNCO ed è stato richiesto patrocinio ai Collegi delle Ostetriche della Regione Campania e all’Istituto Superiore di Sanità, è gratuito ed accreditato ECM.


Anche  per l’anno 2017 l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) organizza corsi FAD  accreditati e gratuiti per ostetriche.


Il nuovo Corso FAD sulla SEPSI è uno degli obiettivi specifici  del nuovo progetto CCM sui near miss ostetrici e di cui la FNCO, nelle forme di rito, fornirà specifica informazione.

1